MODICA E RAGUSA: CIOCCOLATO & BAROCCO
Cosa ti aspetta
Sicilia espressione di barocco, espressione di arte e culture, di tradizioni lunghe secoli, di profumi, odori e sapori. Questo è un viaggio all’insegna di gusto e arte, la massima espressione del barocco siciliano. Un viaggio che vi porterà alla scoperta di due perle del Val di Noto: Ragusa Ibla e Modica. Ma con un tocco di magia in più: il cioccolato, leitmotiv del viaggio. Come abbinare barocco e cioccolato? Vieni a scoprirlo!
Include - Non Include
- Escursione guidata 'Ibla 1860'
- Degustazione a Palazzo Trafiletti, Ragusa Ibla
- Degustazione Cioccolato ad Orti San Giorgio, Modica
- Pranzo ad Orti San Giorgio, Modica
- Bevande durante il tour
- Trasporti (richiedici quotazione)
- Altri pasti
- Tutto quanto non menzionato ne 'la quota comprende'
Cosa farai
Il tuo viaggio comincia dalla splendida Ragusa Ibla, una delle tante perle del Val di Noto. Durante questi tre giorni alloggerai presso una vera chicca tematica: una Chocohouse, il primo B&B della Sicilia dedicato a chi non rinuncia, prima di andare a letto o al risveglio, al gusto e al profumo inebriante del cioccolato.
Dopo il check-in sarai libero di esplorare i dintorni di Ibla, letteralmente col naso all’insù, scegliere un bel ristorantino dove pranzare o cenare (a seconda del tuo orario di arrivo) e rilassarti in attesa della fitta giornata che ti attende l’indomani.
La tua giornata inizia esplorando i gioielli nascosti di Ibla attraverso un tour guidato, il tour Ibla 1860, che ti porterà a scoprire storie di nobili, di antichi palazzi e di antichi mestieri, come quello dei carrettieri. A Ibla infatti, c’è una delle più antiche botteghe, ancora operativa, di mastri carrettieri.
Il tour prosegue esplorando i gioielli barocchi della città per finire in un caratteristico laboratorio di cioccolato dove potrai creare la tua tavoletta!
Ma il viaggio sensoriale non finisce qui: il leitmotiv è il cioccolato per cui potrete scegliere se godervi il relax in una spa al cioccolato!
Non puoi lasciare il Val di Noto senza aver visitato un'altra delle sue perle: Modica, città dichiarata Patrimonio dell’Unesco.
Anche qui, insieme alla nostra guida, conoscerai i gioielli barocchi di questa splendida cittadina arroccata e i segreti del suo cioccolato che tanto l’hanno resa famosa.
A Modica proverete un cioccolato diverso da qualsiasi altro cioccolato abbiate mai degustato. La lavorazione è particolarissima, e la scoprirete proprio dentro un laboratorio!
A pranzo, si andrà alla scoperta di sette meravigliosi giardini, sulla scalinata del Duomo di San Giorgio: questo è un luogo simbolo di tutto il Val di Noto, riportato alla luce da pochi anni e dentro il quale ci si può rilassare in compagnia di bellezza barocca e natura.Â