fbpx

USTICA: LA PERLA NERA DEL TIRRENO

USTICA

A partire da

 325.00

Durata

5 days

Cosa ti aspetta

Ci immergeremo nelle sue splendide acque turchesi per ammirare i fondali che hanno reso l’Isola di Ustica famosa in tutto il mondo. Il tutto sarà accompagnato dai sapori tipici della tradizione usticese, sia di terra che di mare, dalle famose lenticchie presidio SlowFood ai ricercati gamberetti di nassa, passando per gli squisiti prodotti agricoli dei nostri contadini e il vino prodotto da vite locale cresciuta sui suoi terreni fertili di origine vulcanica.
Un viaggio alla scoperta del patrimonio naturalistico, culturale ed enogastronomico della Perla Nera del Mar Tirreno, la piccola e solitaria Isola di Ustica.
Percorreremo a piedi quest’isola dalle rocce nere per esplorarne le coste scoscese e frastagliate, gli antichi siti archeologici e scopriremo le sue peculiarità geologiche, immersi in un panorama tipico della macchia mediterranea.

Include - Non Include

  • Traghetto Palermo-Ustica A/R
  • Trasporti (richiedici quotazione)
  • Escursioni facoltative
  • Altri pasti
  • Tutto quanto non menzionato ne 'la quota comprende'

Cosa farai

Imbarcati dal porto di Palermo per Ustica , dove arriverai dopo circa 1h30 di navigazione.
Il tuo soggiorno sarà in una a delle strutture ricettive storiche di Ustica, a pochi passi dalla piazza principale del paese e quindi comoda per raggiungere tutti i punti di interesse dell'isola.

Dopo la colazione in struttura, dirigiti al porto perché... circumnavigherai l'isola, partendo da Cala Santa Maria alle sei grotte principali dell'isola. Durante l'escursione sono previste soste per fare il bagno. (Partenza: ore 10.00 - Durata: 2.30 h)
Rientrerai in porto in tempo per il pranzo libero e un po' di riposo prima di ripartire alla volta di Rocca della Falconiera. Questa escursione è di tipo archeologico, geologico, storico e naturalistico in cui spiccano: gli ipogei romani (del III sec. d.C.), l’ultimo vulcano di Usticala Rocca della Falconiera (dal III sec. a.C. al XVIII sec d.C.) e la scala romana sospesa a 150 mt. di altezza. (Partenza: ore 18.30 - Durata 2 h - Lunghezza: 700 mt.).

Oggi ti aspetta l'escursione a Punta Cavazzi: appuntamento con la guida per un percorso che, oltre alla bellezza del mare, ti farà scoprire delle chicche geologiche di elevato interesse scientifico come la spiaggia riemersa di circa 300 mila anni fa con fossili, la faglia che divide in due l’isola, la grotta "pirciata" con all’interno la xenolite (una roccia che si illumina dall’interno), la piscina naturale e le rocce folgoranti che cambiano il magnetismo terrestre all’avvicinarsi della bussola.
(Partenza: ore 8.30 - Durata 1.30 h. Lunghezza percorso 300 mt.)

Dopo l'escursione avrai tempo libero a disposizione per godere delle spiagge di Ustica. Pranzo e cena liberi e rientro in struttura in tempo per prepararsi all'osservazione astronomica.

Una serata diversa per conoscere il cielo non solo dal punto di vista astronomico, ma anche mitologico, per leggere il cielo come una mappa e riconoscere le stelle più facilmente.
(Partenza: ore 22.30 - Durata: 1.30 h)

Goditi la giornata per andare alla scoperta delle spiagge dell'isola.
Ma alle ore 19.00, appuntamento con la guida per il tour enogastronomico!
Si svolgerà in uno dei posti più caratteristici della produzione gastronomica locale, dove sarà illustrata la storia della cucina usticese e la preparazione dei suoi prodotti come: le lenticchie, le cassatedde, i gamberetti parapandalo, la pizza usticcese etc.
Al termire seguirà la degustazione delle specialità tipiche di Ustica

Mattina libera, ma preparati che alle 14.30 dovrai essere a Cala Sidoti per immergerti nei fondali della prima Area Marina Protetta d'Italia. Un itinerario marino-naturalistico, in cui si potranno apprezzare la flora e la fauna dei fondali di Ustica. 
(Partenza: ore 14.30 - Durata 1 h)

Nel pomeriggio invece, visiterai il Centro Storico del XII sec. per proseguire poi l'itinerario storico-naturalistico attraversando il Bosco, che si trova nella zona A della riserva naturale.
(Partenza: ore 18.30 - Durata: 2.30 h - Lunghezza percorso: 1.8 km solo andata)

E' ora di tornare a casa.
Dopo la colazione in struttura e il check-out, ti imbarcherai per Palermo.

Speciale perchè

Scoprirai un'isola autentica, fuori dalle comuni rotte turistiche, piccola e solitariaIl suo patrimonio naturalistico e culturale ha fatto si che la definissero 'Perla Nera del Mar Tirreno'. La sua gastronomia contadina ed autentica vi farà impazzire

#designedby @INBOCCALGUFO

Daniele Foderà - Travel Specialist #mydigitalteam

Ti potrebbe interessare

Prenota qui

Info tour

Partenza garantita minimo

2

Partenza da

Servizi

Da non perdere...

TI CI DEVO PORTARE … AD AGRIGENTO!

TI CI DEVO PORTARE … AD AGRIGENTO!

 130.00

#LETSGO RAGAUSA

 60.00
LAST MINUTE - MARSA ALAM

LAST MINUTE - MARSA ALAM

 0.00
4 tours
19 tours
0 tour