fbpx

✈️ VIETNAM: tour tra natura, cultura ed esperienze autentiche

A partire da

 2752.00

Durata

12 days

Tipo di Viaggio

Cosa ti aspetta

Foreste brumose e spiagge di sabbia bianca, armoniose pagode e intrichi di canali, la vivacità dei mercati galleggianti e la frenesia delle grandi città: ecco il Vietnam!
Un tour di 12 giorni alla scoperta dei luoghi più iconici del Paese vivendo esperienze autentiche, a contatto con la natura incontaminata e la popolazione locale. Dal sito protetto di Trang Han alla baia di Halong, dal Fiume dei Profumi alla Pagoda di Thien Mu, dal corso di cucina vietnamita alla splendida spiaggia di Lang Co.

Include - Non Include

 
  • Sistemazione negli alberghi indicati o di pari categoria in base alle disponibilità
  • Pasti come da programma
  • Voli domestici/regionali in classe economica con le tasse incluse
  • Crociera di 2 giorni/1 notte a bordo di una giunca privata/non-privata nella baia di Halong
  • Cooking Class a Hoi An
  • I trasferimenti di arrivo e partenza dagli aeroporti. Mezzo di trasporto privato con A/C
  • Spese di ingresso nei siti turistici
  • Guide locali parlanti italiano durante le visite
  • 1 bottiglia di alluminio/pax e refill station
  • Assicurazione medico bagaglio annullamento
  • Voli internazionali
  • Bevande e i pasti non menzionati
  • Costo del visto d'ingresso in Vietnam
  • Spese personali e mance
  • Mance: quota suggerita 5€/pax/giorno (guida, autista, facchinaggio in hotel, barche, risciò/xe loi)*
  • Tutti i servizi non menzionati chiaramente nel programma

Cosa farai

Un itinerario immerso nella natura selvaggia e nella cultura vietnamita, che permette di vivere il Vietnam da vero local! Tradizioni, storia, cucina e splendidi paesaggi da portare nel cuore!
ARRIVO AD HANOI In mattinata verrete accolti all’aeroporto dalla vostra guida locale e verrete accompagnati all’hotel per il check-in o per rilassarvi nella hall. (Note: Stanza disponibile dalle 14:00). Nel pomeriggio, intorno alle 15.30, inizio del tour. Avrete l’opportunità di scoprire la città dal punto di vista di un locale, viaggiando indietro nel tempo fino agli anni ’50: attraversate il Quartiere Vecchio in trishaw per 45 minuti ed esplorate le vivaci stradine del “Quartiere die 36 Mestieri”: un luogo impregnato di fascino e storia, dove lattonieri, gioiellieri, calligrafi, carpentieri, artigiani e commercianti d’ogni sorta allestiscono le loro bancarelle per vendere mobili, cuoio, rattan, ventole, oggetti votivi, lacche, seta, tappeti, carta, pipe e molto altro ancora. Concedetevi poi una passeggiata attorno al Lago della Spada e fate una tappa presso il tempio Ngoc Son, che sonnecchia placido su un isolotto nel bel mezzo del lago, raggiungibile attraversando un elegante ponte rosso in legno.
VISITA DI HANOI Continuerete con la visita della città di Hanoi e in particolare: la pagoda di Tran Quoc visita della capitale con il Mausoleo di Ho Chi Minh, tributo al Mausoleo di Lenin di Mosca, la sua tradizionale abitazione a palafitta e la riverita One-Pillar Pagoda risalente all’XI secolo. il Tempio della Letteratura, un tempo “Prima Università del Vietnam”. Prigione di Hoa Lo: Oggi visitate la prigione di Hoa Lo, nota ai soldati americani (come l'ex prigioniero, il defunto senatore americano John McCain) come "Hanoi Hilton". La prigione è stata chiusa negli anni '90, ma la guardiola e una piccola parte della prigione rimangono ancora come museo, un cupo ricordo storico. Avrete la possibilità di visitare due parti distinte della prigione, ognuna delle quali mostra come la prigione veniva utilizzata durante due periodi specifici: l'era coloniale francese e la guerra del Vietnam. Le mostre mostrano principalmente la prigione come veniva utilizzata durante il periodo coloniale francese, compresa la sala della ghigliottina, completa di tutte le vecchie attrezzature carcerarie. Si può notare che le stanze per i prigionieri politici vietnamiti, anch'esse conservate, erano separate per sesso. Sull'altro lato del museo sono esposti reperti relativi ai prigionieri americani, tra cui i loro effetti personali, vecchie foto di piloti americani catturati e brevi documentari.
NINH BINH Nella prima mattinata, ci sposteremo verso Ninh Binh  per un’escursione di una giornata presso Hoa Lu, uno dei più rinomati siti del paese per i suoi resti storici ed i suoi mozzafiato picchi in roccia calcarea. Presso la cosiddetta “Halong Bay terrestre” scoprirete anche i templi dei re Dinh e Le. Nel pomeriggio, salterete a bordo di un sampan per un’escursione in barca presso il sito protetto di Trang An, interessante per le sue grotte, il suo ecosistema acquatico e l’aria pura. Farete ritorno ad Hanoi nel tardo pomeriggio.
CROCIERA HALONG BAY (1 notte) Al mattino, viaggerete verso Halong e arriverete verso mezzogiorno. Lì, vi imbarcherete su una crociera nell'imperdibile baia di Halong. Questa baia famosa in tutto il mondo è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che incombe sulle acque incontaminate della baia. La Baia di Halong comprende circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati. Uno spettacolare paesaggio marino, che ha guadagnato lo status di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1994. Il pranzo verrà servito a bordo con ottimi frutti di mare appena pescati dalla baia. Avrete la possibilità di godervi le leggendarie storie della gente del posto quando visitate alcune grotte.
HALONG - VOLO PER DANANG - HOIAN Nella mattinata, secondo la stagione, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Dopo essere sbarcati, farete ritorno ad Hanoi su una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Per poi dirigervi verso l’aeroporto, dove prenderete il vostro volo per Danang. Accoglienza all’aeroporto e trasferimento a Hoi An.
VISITA DI HOI AN Oggi vi dedicherete alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO. Lasciatevi sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. Lungo le viuzze del centro potrete scorgere antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky (appartenente a un ricco mercante vietnamita e mantenuta intatta da più di 200 anni). Alla fine del pomeriggio, tempo libero in hotel.
HOI AN - NAVIGAZIONE IN BARCA A CESTINO A CUA DAI - HUE Oggi, iniziate la giornata con una crociera di 45 minuti fino al porto marittimo di Cua Dai, alla foce del fiume Thu Bon. Da qui, salterete a bordo di una peculiare barchetta conosciuta come thung chai, che può contenere fino a 5 passeggeri. Conosciuta come “barca a cestino”, per la peculiare forma che ricorda un guscio di noce rovesciata, questa imbarcazione in bambù è spesso utilizzata dai pescatori nelle regioni centrali del Vietnam. Grazie alle piccole dimensioni della barca, potrete infilarvi in stretti canali, che si addentrano nella foresta, e scoprire la campagna circostante in modo del tutto ecologico. Non esitate a mettervi alla prova, imparando a manovrare la vostra imbarcazione. Cercate di mantenere l’equilibrio mentre pagaiate con movimenti circolari: non sarà un’impresa facile, ma di certo divertente! Durata: 1h 45min CORSO PRATICO DI CUCINA A HOI AN Il vostro esperto chef (e insegnante!) per la giornata vi condurrà dapprima in un mercato locale, dove avrete la possibilità di contrattare con i venditori locali e conoscere tutti gli ingredienti da utilizzare nella lezione di cucina. Continuate fino al villaggio Tra Que, camminando attraverso i giardini di erbe, dove gli agricoltori usano ancora metodi tradizionali per il giardinaggio, organicamente. Lo chef di famiglia vi darà una breve lezione di cucina e medicina vietnamita, e poi raccoglierà erbe fresche da usare in cucina in seguito. Godetevi un momento piacevole prima della lezione e mettetevi a lavoro insieme allo chef. Imparerete i metodi tradizionali di preparazione e cottura del cibo vietnamita dalla gente del posto. Una volta che tutto è caldo e pronto, godetevi il delizioso pasto che avete preparato per voi! Pasto incluso: pranzo Note per il corso di cucina del signor Tuan al villaggio Tra Que - Punto di incontro: mercato di Tan An - Durata: 4 ore e 30 minuti - Orario: dalle 09:00 alle 13:30 Saluterete il vostro ospite locale e andate ad Hue. Viaggiando lungo la spettacolare strada che attraversa il Passo di Hai Van. La strada panoramica, che si affaccia sulla baia, vanta un panorama idillico. Lungo il percorso, farete numerose tappe, tra le quali la splendida spiaggia di Lang Co. Arriverete ad Hue.
VISITA DI HUE - VOLO PER SAIGON In mattinata, su di una barca locale navigherete il Fiume dei Profumi per raggiungere la Pagoda di Thien Mu (Pagoda della Signora celeste). La gita in barca vi permetterà di contemplare la bellezza del paesaggio locale lungo il corso d’acqua e di godere della brezza dell'aria fresca sul fiume (Durata: 30 minuti). Visita della pagoda di Thien Mu. Proseguimento alla esplorazione con la Cittadella Imperiale. Nel pomeriggio, partite verso l’Ovest della città in cui si trovano i suoi mausolei degli imperatori della famiglia Nguyen. Non appena saliti al trono, gli imperatori hanno lavorato duramente per trovare la terra sacra per le loro “case eterne“. Con la partecipazione degli architetti più talentuosi e l’utilizzo dei materiali migliori dell’epoca, i mausolei non sono solo i capolavori architettonici, riflettono il carattere del proprietario, ma contengono anche i segreti della storia. La guida vi accompagna a scoprire uno dei 3 mausolei più conosciuti, tra quali quello dell’imperatore Tu Duc o Minh Mang o Khai Dinh. Al termine della visita trasferimento all’aeroporto di Hue per prendere il volo verso Ho Chi Minh. Accoglienza in aeroporto di Ho Chi Minh e trasferimento in hotel.
VISITA DI HO CHI MINH - BEN TRE - HO CHI MINH Nella mattinata, partirete da Ho Chi Minh City per esplorare Ben Tre, nel Delta del Mekong. conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam. Dopo la visita di una produzione ancora artigianale di mattoni a Phong Nam, concedetevi una crociera sul fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Farete innumerevoli tappe per scoprire l'artigianato locale e le specialità che rendono unica questa regione. Attraversate in barca un piccolo canale e fate una pausa presso un villaggio, dove imparerete l'arte della tessitura dei tappeti. Cimentatevi nella tessitura voi stessi, prima di saltare a bordo di uno xe loi (tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta, per esplorare il villaggio tipico del delta del Mekong. Concedetevi poi un delizioso pranzo a base di specialità della regione, come il “pesce dalle orecchie d'elefante” e gamberetti d'acqua dolce, presso un ristorante locale. Nel pomeriggio, rilassatevi navigando lungo gli stretti canali, comodamente seduti sul vostro sampan. Rientro ad Ho Chi Minh. Tempo a disposizione. Pasti inclusi: Colazione, pranzo Distanza: 90 chilometri – 2.5 ore (solo andata) Sistemazione: In albergo
HO CHI MINH - PARTENZA Prima colazione in hotel. Nella prima mattinata, partirete alla volta del sito di Cu Chi, a circa un’ora da Ho Chi Minh City. Scavato a mano dai Viet Minh (forza della Resistenza) durante la guerra contro i francesi, il sistema di tunnel sotterranei venne ampliato durante i Guerra del Vietnam, fino a raggiungere 200 chilometri di lunghezza e 3 o 4 metri di profondità. I tunnel erano perfettamente equipaggiati con sale per gli incontri, centri medici e bagni. Inizierete la visita con un documentario sui tunnel e sulla guerra durante gli anni ’60 e ’70. Vi addentrerete poi nei cunicoli sotterranei, larghi abbastanza per premettere a una sola persona alla volta di entrare, dove troverete uffici, cucine, sale d’incontro, depositi d’armi e persino ospedali. Al termine del tour, potrete assaggiare la specialità di Cu Chi, cassava bollita (khoai my luoc), un piatto vietnamita spesso mangiato in tempo di guerra. Al termine della visita, farete ritorno a Ho Chi Minh City. Visita il Museo dei Resti di Guerra dove espone armi americane e veicoli usati durante la Seconda Guerra Mondiale, insieme a foto illustranti le conseguenze della guerra e i dettagli della composizione delle armi chimiche usate (attenzione: alcune immagini potrebbero creare malessere). Trasferimento all'aeroporto per il volo internazionale (l'orario del volo dovrebbe essere dopo le 19.00). Pasti inclusi: colazione Distanze: 75 chilometri – 1h 55min Note: Cu Chi non consigliato a persone claustrofobiche Le camere saranno disponibili fino a mezzogiorno

Modalità di prenotazione

Ottime notizie, il tour è già confermato! ✈️
Ma fai presto, rimangono pochi posti disponibili!
Se il viaggio ti interessa puoi:
– cliccare l’immagine della nostra Sara, la travel specialist di riferimento  per questo viaggio e fissare una call con lei nel giorno e orario che preferisci per chiederle tutte le info!
– scriverci una mail a hello@mydigitaltravelagency.com per avere una quotazione finale del viaggio.

Parti con Selena!

La tour leader di questo viaggio sarà Selena! Classe ’91,  Travel Blogger, Content Creator e specializzata nell’organizzazione di viaggi in Asia e Oceania. Selena vi porterà a scoprire le meraviglie di questa terra alla ricerca di luoghi incontaminati, autentici e meno battuti dal turismo di massa. Pronti a partire?

Ti potrebbe interessare

Prenota qui

PARLA CON NOI

Vuoi prenotare questo viaggio o personalizzarlo con l’aiuto di un travel specialist? Clicca qui e fissa un Let’s Talk!
Sara Bini